Logo Aidaandrisani.it
Dottoressa
Psicologa dell’area Neuropsicologica

Programmi di potenziamento delle abilità cognitive e della abilità scolastiche

Cos’è un programma di potenziamento delle funzioni cognitive e delle abilità scolastiche?

Un programma di potenziamento delle abilità cognitive e scolastiche è un percorso attraverso il quale è possibile stimolare e potenziare le abilità più fragili, insieme a fornire gli strumenti necessari a valorizzare punti di forza e peculiarità del minore.

Si tratta di una serie di attività, esercizi e giochi appositamente pensati per favorire un miglior esito evolutivo a carico degli aspetti identificati come problematici in sede di valutazione. 

Inoltre, questo tipo di intervento mira a fornire al minore ed alla sua famiglia strumenti utili a comprendere le proprie abilità e potenzialità, attraverso l’impiego di tecniche metacognitive ed estremamente personalizzate. 

Durata e svolgimento del programma

La durata e le modalità di svolgimento di un programma di potenziamento sono concordate caso per caso, sulla base delle necessità della minore e della famiglia.

A chi è rivolto questo servizio?

Il servizio è rivolto a minori dai 5 ai 17 anni per cui si sospetta o si è diagnosticata la presenza di un disturbo a carico delle capacità di memoria e apprendimento, attenzione, linguaggio, o in presenza di Dislessia, Disortografia, Disgrafia, Discalculia, Disturbi specifici del Linguaggio, ADHD, Disabilità intellettiva lieve.  

 

Aida Andrisani

Aida Andrisani

Psicologa dell’area Neuropsicologica
esperta in Psicologia Forense

Fissa un appuntamento

Prenota un colloqui sia in presenza che on-line tramite MioDottore. Verifica le disponibilità

Aida Andrisani - MioDottore.it