Che cosa è il Parent Training?
Il Parent Training è un intervento psico-educativo strutturato, di comprovata efficacia, a supporto dei genitori che si trovano a dover gestire varie problematiche relative la crescita, l’educazione e la gestione dei figli.
I genitori sono inseriti all’interno di un percorso (individuale, di coppia o di gruppo) che ha l’obiettivo di fornire supporto emotivo, sviluppare in loro maggiori competenze nella gestione dei comportamenti-problema.
In questo modo i genitori possono “imparare” a sentirsi più sicuri e consapevoli delle possibilità che hanno di influenzare e gestire il comportamento dei loro figli, ed il rapporto con gli stessi.
Si rivolge a genitori di bambini in età pre-scolare e scolare con difficoltà cognitive (es. DSA, Disabilità intellettiva), comportamentali (es. ADHD e DOP) e emotive (es. ansia, disturbi dell’umore).
Le attività proposte sono pensate per:
- ridurre le reazioni genitoriali negative
- promuovere stili comunicativi positivi
- incrementare la qualità e la quantità delle interazioni genitore-figlio felici e gratificanti
- aumentare il senso di coinvolgimento della coppia genitoriale nelle attività del bambino
- fornire supporto e motivazione
- aumentare il senso di competenza
- ridurre lo stress non fisiologico e il clima di tensione familiare
Come si struttura un percorso di Parent Training?
Sia che si svolga in gruppo (min. 3 max 5 coppie), sia che si svolga in coppia il percorso sia articola in circa 8 incontri.
I temi che di volta in volta saranno affrontati riguardano vari argomenti, all’interno di un percorso coerente, calibrato sulle problematiche specifiche ed emergenti esposte dai partecipanti.