Quest’anno ho scelto di sposare una bellissima iniziativa nazionale ed internazionale, che viene dall’unione e dall’impegno di professionisti psicologi desiderosi di promuovere maggiore consapevolezza circa le neuroscienze e diffondere informazioni accessibili sullo stato dell’arte degli studi sul cervello: La Settimana del Cervello.
Durante la seconda settimana di marzo si svolgeranno in tutta Italia eventi affiliati a tale movimento che tratteranno di diversi argomenti, tutti con un unico denominatore: diffondere gratuitamente le conoscenze che abbiamo sul nostro cervello con l’obiettivo ultimo di migliorare la qualità della vita e il benessere di ognuno.
In collaborazione con l’associazione Falanthra ONLUS di Taranto, all’interno del loro prospero progetto Alzheimer+, proporrò uno Screening GRATUITO della Memoria.
L’iniziativa è rivolta a tutte quelle persone che hanno superato i 50 anni e hanno voglia di approfondire lo stato di SALUTE della loro MEMORIA.
Lo screening proposto non è sostitutivo di una valutazione neuropsicologica completa, ma si propone di essere un modo semplice e accessibile per poter ottenere qualche indicatore utile a conoscere lo stato del proprio funzionamento cognitivo, ricevere piccoli consigli sulle difficoltà quotidiane e informazioni circa le possibilità di approfondimento, intervento e stimolazione della abilità cognitive.
L’incontro, della durata di 20-25 min., ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione sul tema della prevenzione e dell’importanza dello screening della memoria come fondamentale strumento per la rilevazione precoce di deterioramento cognitivo.
L’appuntamento è quindi fissato per lunedì 11 marzo 2019, in Via Fiume 12 a Taranto, presso la sede dell’associazione “La città che vogliamo”.
L’accesso è gratuito per tutti previa prenotazione telefonica al 328 61 77 369.
Vi aspetto