Cosa si intende per pre-requisiti dell’apprendimento?
L’apprendimento della lettura, scrittura, capacità numeriche e di calcolo è un processo che coinvolge diverse abilità in modo trasversale:
- Abilità linguistiche (fonologiche, meta-fonologiche, grammaticali, lessicali)
- Abilità comunicative (narrazione e pragmatica)
- Abilità visuo-motorie (elaborazione percettiva, spaziale e abilità prassiche)
- Abilità attentive (attenzione selettiva uditiva e visiva)
- Funzioni Esecutive (memoria di lavoro, memoria, pianificazione, inibizione, flessibilità)
Queste si sviluppano prima, durante tutta la scuola dell’infanzia, supportano e sono necessarie per la progressiva acquisizione delle competenze scolastiche.
L’osservazione e la quantificazione del livello raggiunto in queste abilità permette di predire l’eventuale rischio di incontrare difficoltà di apprendimento nel corso dei primi anni della scuola primaria.
Che cosa è uno screening cognitivo?
Lo screening è una modalità di valutazione delle funzioni cognitive agile e veloce. Permette di raccogliere informazioni indicative su ognuna delle abilità esplorate, in modo che si possa decidere se è necessario approfondire con ulteriori valutazioni o meno, sulla base dell’individuazione di alcuni segni critici. Non serve per fare diagnosi.
Perché fare uno screening dei pre-requisiti dell’apprendimento?
Lo screening dei pre-requisiti dell’apprendimento è un intervento tempestivo, idoneo ad individuare precocemente possibili difficoltà di apprendimento e segnali di rischio prima dell’ingresso nella scuola primaria.
In questi casi è necessario riconoscere la presenza di tali problematicità, e supportare il bambino attraverso specifiche attività personalizzate.
Il potenziamento delle abilità linguistiche, visuo-motorie, attentive ed esecutive è un intervento volto a minimizzare l’influenza che queste difficoltà possono esercitare sulla qualità degli apprendimenti durante il percorso scolastico, e non solo.
Interventi di potenziamento cognitivo personalizzati hanno anche lo scopo di ridurre l’insorgere di sentimenti di frustrazione e auto-svalutazione, perdita di motivazione e problemi relazionali, che possono insorgere nel bambino che sperimenta insuccessi e si rende conto di essere un po’ più indietro rispetto ai suoi compagni, favorendo anche un più sereno inserimento nel nuovo ambiente scolastico.
Questo tipo di intervento si rivolge a tutti bambini che si apprestano ad iniziare la scuola primaria, ma soprattutto verso coloro che mostrano alcuni campanelli di allarme, come:
- difficoltà a comprendere un comando verbale o seguire più istruzioni nello stesso tempo;
- difficoltà a raccontare una storia, un’esperienza o la sua giornata rispettando l’ordine cronologico dei fatti;
- difficoltà nel prestare attenzione in modo continuativo quando gli si propone un’attività;
- quasi sempre non porta a termine un’attività prima di iniziarne un’altra;
- confonde, sostituisce e/o omette suoni o parti di parole;
- utilizza parole non adeguate al contesto o sostituisce i nomi delle cose anche se conosciuti;
- non completa le frasi e mostra difficoltà nel ripetere e imparare filastrocche e canzoncine;
- è goffo difronte a compiti di manualità fine (avvitare, svitare, annodare, tagliare, abbottonare, ecc.);
- non riconosce in modo deciso la destra dalla sinistra, utilizza poco e male le parole relative allo spazio (sopra, sotto, ecc);
- difficoltà nel comprendere le quantità che vanno da 1 a 4 (ad esempio se gli si chiede di prendere 3 o 4 oggetti) o nel riconoscere e confrontare insiemi di diversa numerosità.
Considerata la particolarità dell’anno scolastico appena trascorso, e di quello che sta per iniziare, lo Studio Didattico e Pedagogico “Alice attraverso lo specchio” di Putignano offrirà la possibilità di svolgere uno screening dei pre-requisiti gratuito a tutti coloro che si prenoteranno per la prima settimana di settembre.
Per informazioni e prenotazioni contattare la dott.ssa Aida Andrisani tel + 39 328 61 77 369, oppure la dott.ssa Daniela Evaroni tel + 39 329 325 4013.