Visitando il nostro sito, accetti la politica sulla privacy relativa ai cookie, le statistiche, il tracciamento ecc. . Leggi tutto
Luglio 2009
c/o IPSS “M. Lentini” – MOTTOLA (TA). Voto finale 100/100
Luglio 2014
Scienze e Tecniche Psicologiche (D.M. 270/04) c/o
DIPARTIMENTO SCIENZE DELLA FORMAZIONE, PSICOLOGIA, COMUNICAZIONE – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI “ALDO MORO”. Voto finale 102/110
Tesi compilativa in Psicologia Sociale, dal titolo “Tecniche di persuasione e forme di resistenza: una rassegna di contributi empirici”.
Febbraio 2017
Laurea Magistrale in Psicologia – indirizzo Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica (D.M. 270/04) c/o Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione – Università degli Studi di Bologna, sede di Cesena. Voto finale 110 e lode/110
Tesi sperimentale in Tecniche Psicometriche ed Analisi dei Dati, dal titolo “Valutazione dei movimenti oculari e della percezione visiva del movimento e delle forme in un campione di pazienti psichiatrici: uno studio preliminare” (raccolta dati svolta in presenza da giugno a novembre 2016 c/o Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura – Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche – Ospedale “M. Bufalini” – Cesena FC).
Ottobre 2018
Master Universitario di II Livello – Psicopatologia e Neuropsicologia Forense c/o SCUOLA DI PSICOLOGIA – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA
Tesi dal titolo: “La valutazione delle capacità genitoriali nei casi di separazione giudiziale: L’uso dei test di personalità”.
03/2017 – 03/2018
04/2018 - 07/2018
Attività svolte:
Studio della letteratura scientifica e giuridica.
Osservazione di colloqui di consulenza / peritali.
Osservazione filmati – analisi audio di colloqui / incontri di consulenza / audizioni protette.
Partecipazione a sessioni testistiche, sessioni di scoring e stesura della relazione.
04/2018 - 07/2018
Attività svolte: Studio della letteratura scientifica e giuridica, fascicoli e sentenze, cause pendenti.
– I Convegno Nazionale Gruppo Interprofessionale di Riabilitazione Neuropsicologica – GIRN “La neuroriabilitazione del paziente con GCA: criticità e possibili soluzioni nel percorso riabilitativo”. Roma, 14 e 15/12/2018.
– Corso di formazione e supervisione “Conduttori di Gruppi ABC per familiari di persone con Alzheimer” a cura del Dott. Pietro Vigorelli promotore e ideatore dell’Approccio Capacitante® – Milano 03-12/2018 (4 incontri, 12 ore).
– Workshop “Il metodo Validation” con la Dott.ssa Vicki De Klerk Rubin, promosso dall’Associazione Alzheimer Italia – Bari, 22/12/2017.
– Corso di formazione e aggiornamento interno AUSL Romagna “Approccio interculturale alla salute mentale” – Ravenna, 14 e 15/11/2017 (2 giornate, 16 ore).
– Corso di formazione e aggiornamento interno AUSL Romagna “Psicopatologie in ambito psichiatrico alla luce del DSM-V ed.1” a cura di Prof. Stefano Caracciolo – c/o sedi AUSL, da 10-12/2017 (4 giornate, 16 ore).
– Corso di formazione e aggiornamento interno AUSL Romagna “Elaborazione del lutto: comunicazione con i familiari e i bambini ed.1” Prof. Francesco Campione – Cesena, 05/10/2017 (6 ore).
– Convegno in occasione della XXIV Giornata Mondiale dedicata all’Alzheimer “Modelli di Intervento Integrati” – Ravenna, 23/09/2017.
– X Convegno Nazionale di Psicologia dell’Invecchiamento – SIPI – Società Italiana di Psicologia dell’Invecchiamento– Fano (PU), 2017 (2 giornate).
– Conoscenza teorica e pratica, e capacità di interpretazione e refertazione, di test psicometrici volti alla valutazione neuropsicologica (I e II livello) e del funzionamento cognitivo (attenzione, memoria, linguaggio, capacità esecutive, prassiche), intellettivo e personologico dell’adulto e dell’anziano in ambito clinico e forense.
– Capacità di progettare e implementare progetti per il potenziamento e/o riabilitazione delle funzioni cognitive (attenzione, memoria, linguaggio, capacità esecutive, prassiche), di ri-attivazione e stimolazione cognitivo-relazionale, per i gruppi e per il singolo.
– Capacità di progettare e implementare progetti di animazione sociale, integrazione sociale e relazionale, espressione emotiva.
– Buona capacità di lavorare in gruppo, maturata sia in ambito universitario (es. team work e presentazione di simposi ai fini del superamento di alcuni esami) che in contesti di lavoro differenti durante il periodo di studio.
– Attitudine al lavoro in situazioni gerarchiche ed in presenza di divisione di ruoli maturata durante l’esperienza del tirocinio professionalizzante.
– Buone capacità comunicative, di mediazione e gestione della conflittualità sia all’interno dell’équipe di lavoro che in relazione all’utenza (utenti/pazienti e caregivers).
– Disponibilità all’ascolto ed al confronto.
© Dott.ssa Aida Andrisani | psicologa dell’area Neuropsicologica, esperta di Psicologia Forense | Ordine degli Psicologi della Puglia n°6032 | C.F.: NDR DAI 90 S49 F784K | pec: andrisani.aida@psypec.it | p.iva: 03197670734 | 2024
Prenota un colloqui sia in presenza che on-line tramite MioDottore. Verifica le disponibilità